1 Il Consiglio federale istituisce un registro delle indicazioni geografiche per i prodotti, eccettuati i prodotti agricoli, i prodotti agricoli trasformati, i vini, i prodotti di selvicoltura e i prodotti di selvicoltura trasformati.
2 Disciplina in particolare:
- a.
- i requisiti di legittimazione a chiedere la registrazione;
- b.
- le condizioni per la registrazione, in particolare i requisiti relativi all'elenco degli obblighi;
- c.
- la procedura di registrazione e la procedura d'opposizione;
- d.
- il controllo.
3 Per le decisioni e le prestazioni legate al registro sono riscossi emolumenti.
4 Le indicazioni geografiche registrate non possono fungere da denominazioni di categoria. Le denominazioni di categoria non possono essere registrate come indicazioni geografiche.
5 Chi usa un'indicazione geografica registrata per prodotti identici o comparabili deve soddisfare le condizioni dell'elenco degli obblighi. Tale obbligo non si applica all'uso di marchi identici o simili a un'indicazione geografica registrata depositati o registrati in buona fede o acquisiti mediante l'uso in buona fede:
- a.
- prima del 1° gennaio 1996; o
- b.
- prima che la denominazione dell'indicazione geografica registrata fosse protetta nel Paese d'origine, sempreché il marchio non sia inficiato dai motivi di nullità o di estinzione previsti dalla presente legge.
6 Se è stata presentata una domanda di registrazione di un'indicazione geografica e per un prodotto identico o comparabile è depositato un marchio contenente un'indicazione geografica identica o simile, la procedura d'esame del marchio è sospesa fino al passaggio in giudicato della decisione relativa alla domanda di registrazione dell'indicazione geografica.
7 Dopo la registrazione dell'indicazione geografica, il marchio può essere registrato soltanto per prodotti identici o comparabili. La provenienza di questi ultimi deve essere circoscritta all'indicazione geografica definita nell'elenco degli obblighi.
8 Le indicazioni geografiche registrate sono protette in particolare contro:
- a.
- qualsiasi uso commerciale per altri prodotti che sfrutti la reputazione delle designazioni protette;
- b.
- qualsiasi usurpazione, contraffazione o imitazione.