1 Il sistema di monitoraggio comprende dati riguardanti:
- a.
- la produzione e il consumo di energia elettrica in Svizzera;
- b.
- le capacità di importazione e di esportazione della Svizzera;
- c.
- l'autoapprovvigionamento della Svizzera;
- d.
- il livello di riempimento, di afflusso e deflusso dei bacini di accumulazione in Svizzera;
- e.
- i prezzi del mercato spot e i prezzi a termine sulle piazze di contrattazione dell'energia elettrica in Europa;
- f.
- le temperature e la quantità di precipitazioni in Europa centrale nonché le riserve di neve in Svizzera.7
2 I dati sono a disposizione dell'AEP8 per un periodo di 20 anni dalla data della loro registrazione. L'AEP può usarli per osservare la situazione in materia di approvvigionamento e analizzare gli sviluppi nel settore dell'energia elettrica.9
3 La società nazionale di rete adotta misure organizzative e tecniche per garantire la registrazione automatica del trattamento dei dati e impedire il trattamento non autorizzato dei dati. Definisce le misure in un regolamento sul trattamento dei dati.
4 La società nazionale di rete, in accordo con l'AEP, può trasmettere dati aggregati o anonimizzati ai seguenti servizi, qualora ne abbiano bisogno per l'adempimento del loro mandato legale:
- a.
- la ElCom;
- b.
- l'Ufficio federale dell'energia;
- c.
- altre autorità federali e cantonali;
- d.
- l'AES e la sua organizzazione incaricata di garantire l'approvvigionamento del Paese in energia elettrica (art. 1 cpv. 4).10
4bis In accordo con l'AEP, può trasmettere i dati secondo il capoverso 1 lettera d senza che siano stati aggregati o anonimizzati, se tali dati sono necessari per l'adempimento dei seguenti compiti legali:
- a.
- procedura di attribuzione nel quadro dell'acquisto di prestazioni di servizio relative al sistema da parte della società nazionale di rete;
- b.
- analisi della situazione in materia di approvvigionamento;
- c.
- sorveglianza delle riserve di energia;
- d.
- verifica dei piani pluriennali della società nazionale di rete.11
5 I destinatari dei dati adottano le misure organizzative e tecniche necessarie a garantire che i dati siano utilizzati esclusivamente per lo scopo indicato.
6 La società nazionale di rete, l'AEP e l'AES sono tenuti al segreto (art. 63 LAP) sull'osservazione della situazione in materia di approvvigionamento di energia elettrica e sulle informazioni che vi sono connesse. Possono utilizzare i dati provenienti dal sistema di monitoraggio unicamente per gli scopi dell'approvvigionamento economico del Paese.